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CORSO DI AGGIORNAMENTO PER DIRETTORI SPORTIVI

Lo Sport & l'Evento

Aspetti di programmazione e gestione
Analisi di scenario e prospettive

Seconda parte


Per gentile concessione del
Dott. Roberto Ghiretti
Presidente dello


Sport Maker


Obiettivo degli Sport Maker [Leghe, Federazioni, Enti Promozioni, Società, Associazioni Sportive] deve essere quello di:
diventare parte integrante del processo di “Sportivizzazione”
a) attraverso l’allargamento della proposta sportiva disponibile a tutte le categorie della community sociale;
b) attraverso la creazione di una “rete” capillare di connessione con il territorio;
c) attraverso la formulazione di proposte di “Sport-Entertainment”.

La “Sportivizzazione” della società passa attraverso l’incremento del numero della “base” dei praticanti

Attraverso lo sviluppo equilibrato del concetto di agonismo e la riscoperta dei valori dell’olimpismo decoubertiniano gli sport maker possono diventare: Protagonisti del Territorio capaci, cioè, di offrire sia alla propria comunità sociale d’appartenenza, sia alla comunità esterna:
Opportunità di crescita;
Occasione di entertainment, spettacolo, cultura, etc.;
CONTEST.

Lo sviluppo di tutti gli elementi che possono avvicinare l’utenza alla: Filosofia del “Wellness Mentale”

“Desportivizzare” lo Sport


Solo attraverso lo sviluppo dei processi e delle dinamiche espresse si può arrivare alla “desportivizzazione” dello sport, l’opera di recupero e valorizzazione dello sport “vero” attraverso:
a) Spostamento dell’importanza dal risultato al “gesto” sportivo [preparazione, competizione, spirito, socializzazione, etc.]
b) Riscoperta dei valori e delle emozioni della pratica sportiva
c) Insegnamento a “vivere nella società” [cum + petere]
d) Definizione del concetto di “Etica Sportiva”
e) passaggio dalla concezione “del valore” a quella “dei valori”


Il recupero dei Valori

“le Origini”
Sport: dal francese “Deporte”, diporto, diletto
Dilettantismo: dalla radice, fare le cose per diletto, divertimento
Competizione: dal latino “cum”+“petere”, letteralmente “tendere insieme”; non contrapposizione quindi, ma collaborazione per il raggiungimento del risultato
“le Conclusioni”
Avversario: elemento necessario per la creazione di una “impresa”
Vittoria e Sconfitta: momenti di confronto
Agonismo: etica del rispetto
Doping: mistificazione del risultato sportivo


il Percorso …

“dai valori al valore” …
riportare lo sport alla sua esatta dimensione non contro il modello della Serie A ma consapevoli del fatto che nessuno sport può, oggi, prescindere dal reinterpretarsi come:
nuova frontiera di comunicazione e identificazione per le aziende
Il recupero dei sani e veri valori dello sport, la funzione sociale e la componente dilettantistica [nel senso di “diletto”] possono essere realizzati soltanto attraverso il percorso organico [nei protagonisti e negli obiettivi] proposto:
ENDORSEMENT





Il Percorso efficace

L a valorizzazione dello sport come unico media in grado di far acquisire alle aziende l’identificazione duratura ed efficace con valori, emozioni e sensazioni di successo e piacere
lo sviluppo di un nuovo modo di fare sponsoring, fatto di condivisione di know-how, obiettivi, immagini, valori ed anche spazi:
ENDORSEMENT





Il percorso: i Perchè



U n processo di “maializzazione” ponderato che valorizzi lo sport come unico strumento a disposizione delle aziende che agisca davvero a 360°





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n° 14/A - 57025 PIOMBINO (LI) - Tel. - Fax 0565227565