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CORSO
DI AGGIORNAMENTO PER DIRETTORI SPORTIVI
Lo Sport & l'Evento
Aspetti
di programmazione e gestione
Analisi di scenario e prospettive
Seconda
parte
Per
gentile concessione del
Dott. Roberto Ghiretti
Presidente dello
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Sport
Maker
Obiettivo degli Sport Maker [Leghe, Federazioni, Enti Promozioni,
Società, Associazioni Sportive] deve essere quello di:
diventare parte integrante del processo di “Sportivizzazione”
a) attraverso l’allargamento della proposta sportiva disponibile
a tutte le categorie della community sociale;
b) attraverso la creazione di una “rete” capillare
di connessione con il territorio;
c) attraverso la formulazione di proposte di “Sport-Entertainment”.
La
“Sportivizzazione” della società passa attraverso
l’incremento del numero della “base” dei praticanti
Attraverso lo sviluppo equilibrato del concetto di agonismo e
la riscoperta dei valori dell’olimpismo decoubertiniano
gli sport maker possono diventare: Protagonisti del Territorio
capaci, cioè, di offrire sia alla propria comunità
sociale d’appartenenza, sia alla comunità esterna:
Opportunità di crescita;
Occasione di entertainment, spettacolo, cultura, etc.;
CONTEST.
Lo sviluppo di tutti gli elementi che possono avvicinare l’utenza
alla: Filosofia del “Wellness Mentale”
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“Desportivizzare”
lo Sport
Solo attraverso lo sviluppo dei processi e delle dinamiche espresse
si può arrivare alla “desportivizzazione” dello
sport, l’opera di recupero e valorizzazione dello sport “vero”
attraverso:
a) Spostamento dell’importanza dal risultato al “gesto”
sportivo [preparazione, competizione, spirito, socializzazione,
etc.]
b) Riscoperta dei valori e delle emozioni della pratica sportiva
c) Insegnamento a “vivere nella società” [cum
+ petere]
d) Definizione del concetto di “Etica Sportiva”
e) passaggio dalla concezione “del valore” a quella
“dei valori” |
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Il recupero dei Valori
“le Origini”
Sport: dal francese “Deporte”, diporto, diletto
Dilettantismo: dalla radice, fare le cose per diletto, divertimento
Competizione: dal latino “cum”+“petere”,
letteralmente “tendere insieme”; non contrapposizione
quindi, ma collaborazione per il raggiungimento del risultato
“le Conclusioni”
Avversario: elemento necessario per la creazione di una “impresa”
Vittoria e Sconfitta: momenti di confronto
Agonismo: etica del rispetto
Doping: mistificazione del risultato sportivo
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il
Percorso …
“dai valori al valore”
…
riportare lo sport alla sua esatta dimensione non contro il modello
della Serie A ma consapevoli del fatto che nessuno sport può,
oggi, prescindere dal reinterpretarsi come:
nuova frontiera di comunicazione e identificazione per le aziende
Il
recupero dei sani e veri valori dello sport, la funzione sociale
e la componente dilettantistica [nel senso di “diletto”]
possono essere realizzati soltanto attraverso il percorso organico
[nei protagonisti e negli obiettivi] proposto:
ENDORSEMENT
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Il
Percorso efficace
L a valorizzazione dello sport come unico media in grado di far
acquisire alle aziende l’identificazione duratura ed efficace
con valori, emozioni e sensazioni di successo e piacere
lo sviluppo di un nuovo modo di fare sponsoring, fatto di condivisione
di know-how, obiettivi, immagini, valori ed anche spazi:
ENDORSEMENT
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Il percorso: i Perchè
U n processo di “maializzazione” ponderato che valorizzi
lo sport come unico strumento a disposizione delle aziende che agisca
davvero a 360°
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