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CORSO
DI AGGIORNAMENTO PER DIRETTORI SPORTIVI
Lo Sport & l'Evento
Aspetti
di programmazione e gestione
Analisi di scenario e prospettive
Prima
parte
Per
gentile concessione del
Dott. Roberto Ghiretti
Presidente dello
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“Sportivizzare”
la Società
Il processo di “sportivizzazione” di una società
consiste nella ricerca verso l’ottenimento di uno stile
di vita sano, fondato sulla pratica dell’attività
fisico-sportiva e sulla concezione dello sport come strumento
di valore assoluto culturale
dalla concezione della “Cultura della Fisicità”
al concetto di sport come strumento di crescita e socializzazione
la responsabilità di creare un modello funzionale nella
quale sono coinvolti, in maniera sinergica:
Enti Pubblici [territoriali e non]
Aziende
Sport Maker
diffondere il valore del confronto “agonistico” non
legato all’imperativo del risultato
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La Pratica Sportiva
Il 30% [ca.] della popolazione sportiva italiana pratica sport in
maniera continuativa, sotto l’egida ed il coordinamento delle
Federazioni Sportive Nazionali o degli Enti di Promozione
il restante 68.5% [23.5 milioni persone, ca.] pratica sport saltuariamente
ed in maniera autonoma
un bacino d’utenza assolutamente interessante ed in costante
crescita
Fonte: SITA-Nielsen; Studio Ghiretti
* i dati relativi a 1999, 2002, 2005 sono proiezioni
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Lo Sport …
Unico vero ed efficace mezzo di comunicazione TRASVERSALE
trasversale alle politiche delle nazioni, trasversale alle scelte
dei popoli
l’unico ambiente in cui non fa distinzione il colore della
pelle, le convinzioni religiose, la razza, la lingua, l’età
il media più pregnante di significati, valori ed emozioni
dalla città al continente: il “mondo d’emozioni”
più capace di essere realmente incisivo su tutti i territori
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Gli attori del percorso
Per ottenere risultati efficaci il percorso di “sportivizzazione”
di una società deve essere posto in essere tramite un coinvolgimento
sinergico
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Enti Pubblici
Gli Enti Pubblici sono tra i protagonisti dell’articolato
processo di “sportivizzazione” della società.
Lo sport e la pratica sportiva “di base” rappresentano
uno strumento efficace per:
a) passare dalla “sanità pubblica” alla “prevenzione
pubblica” [è statisticamente provato che la pratica
sportiva assidua aiuti il recupero ed il miglioramento nelle patologie
in essere e riduca il rischio di assumere patologie nuove].
b)
generare approvazione e consenso
[lo sport, gli eventi e le manifestazioni sportive sono, da sempre,
considerati uno straordinario mezzo di coinvolgimento “politico”
e di visibilità a tutti i livelli].
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Enti Pubblici: “Bilancio Sociale”
il “Bilancio Sociale” costituisce uno strumento di comunicazione
che comincia ad essere adottato dagli Enti per dare visibilità
al proprio impegno sociale
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“Bilancio
Sociale”
del Comune di Venezia
lo Sport rientra nell’ambito dei “Servizi”
per la comunità
la pratica sportiva viene considerata alla stregua delle
“Politiche Sociali ed Educative”
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Aziende: Corporate Social Responsability
La responsabilità sociale da parte delle imprese
una sorta di obbligazione morale, contratta dall’azienda nei
confronti del proprio territorio d’appartenenza, che rientra
nel generale rapporto di dare-avere con il patrimonio sociale e
con gli stakeholders
un’espressione di “cittadinanza” che sottolinea
la funzione sociale che l’azienda è in grado di svolgere
in risposta alle esigenze, priorità ed aspettative del territorio
tutela
del
“patrimonio
sociale”
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Stakeholder
[letteralmente: “vicini”]
dipendenti
Clienti
Enti locali
Fornitori
etc.
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Sport:
le sinergie
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