ELENCO PAGINE
Home Page
La Società
La Squadra
Le Gare
Contattaci
Come fare
I Links
Le news
 
WEB MAIL
  La Società
Dir.Sportivo
 
GARE
Anno 2010
Anno 2009
 
VARIE
Il Forum
Il Gioco
I Testi
 

SQUADRE

Anno 2009
Anno 2008
Anno 2007
Anno 2006
Anno 2005
Anno 2004
Anno 2003
Anno 2002
Anno 2001
Anno 2000

CORSO DI AGGIORNAMENTO PER DIRETTORI SPORTIVI

Lo Sport & l'Evento

Aspetti di programmazione e gestione
Analisi di scenario e prospettive

Prima parte


Per gentile concessione del
Dott. Roberto Ghiretti
Presidente dello


“Sportivizzare” la Società

Il processo di “sportivizzazione” di una società consiste nella ricerca verso l’ottenimento di uno stile di vita sano, fondato sulla pratica dell’attività fisico-sportiva e sulla concezione dello sport come strumento di valore assoluto culturale
dalla concezione della “Cultura della Fisicità” al concetto di sport come strumento di crescita e socializzazione
la responsabilità di creare un modello funzionale nella quale sono coinvolti, in maniera sinergica:
Enti Pubblici [territoriali e non]
Aziende
Sport Maker
diffondere il valore del confronto “agonistico” non legato all’imperativo del risultato


La Pratica Sportiva


Il 30% [ca.] della popolazione sportiva italiana pratica sport in maniera continuativa, sotto l’egida ed il coordinamento delle Federazioni Sportive Nazionali o degli Enti di Promozione
il restante 68.5% [23.5 milioni persone, ca.] pratica sport saltuariamente ed in maniera autonoma
un bacino d’utenza assolutamente interessante ed in costante crescita

Fonte: SITA-Nielsen; Studio Ghiretti
* i dati relativi a 1999, 2002, 2005 sono proiezioni



Lo Sport …


Unico vero ed efficace mezzo di comunicazione TRASVERSALE
trasversale alle politiche delle nazioni, trasversale alle scelte dei popoli
l’unico ambiente in cui non fa distinzione il colore della pelle, le convinzioni religiose, la razza, la lingua, l’età
il media più pregnante di significati, valori ed emozioni
dalla città al continente: il “mondo d’emozioni” più capace di essere realmente incisivo su tutti i territori


Gli attori del percorso


Per ottenere risultati efficaci il percorso di “sportivizzazione” di una società deve essere posto in essere tramite un coinvolgimento sinergico




Enti Pubblici


Gli Enti Pubblici sono tra i protagonisti dell’articolato processo di “sportivizzazione” della società.
Lo sport e la pratica sportiva “di base” rappresentano uno strumento efficace per:
a) passare dalla “sanità pubblica” alla “prevenzione pubblica” [è statisticamente provato che la pratica sportiva assidua aiuti il recupero ed il miglioramento nelle patologie in essere e riduca il rischio di assumere patologie nuove].
b) generare approvazione e consenso
[lo sport, gli eventi e le manifestazioni sportive sono, da sempre, considerati uno straordinario mezzo di coinvolgimento “politico” e di visibilità a tutti i livelli].




Enti Pubblici: “Bilancio Sociale”


il “Bilancio Sociale” costituisce uno strumento di comunicazione che comincia ad essere adottato dagli Enti per dare visibilità al proprio impegno sociale

“Bilancio Sociale”
del Comune di Venezia
lo Sport rientra nell’ambito dei “Servizi” per la comunità
la pratica sportiva viene considerata alla stregua delle “Politiche Sociali ed Educative”





Aziende: Corporate Social Responsability

La responsabilità sociale da parte delle imprese
una sorta di obbligazione morale, contratta dall’azienda nei confronti del proprio territorio d’appartenenza, che rientra nel generale rapporto di dare-avere con il patrimonio sociale e con gli stakeholders
un’espressione di “cittadinanza” che sottolinea la funzione sociale che l’azienda è in grado di svolgere in risposta alle esigenze, priorità ed aspettative del territorio

tutela del
“patrimonio
sociale”
Stakeholder
[letteralmente: “vicini”]
dipendenti
Clienti
Enti locali
Fornitori
etc.


Sport: le sinergie




VAI ALLA SECONDA PARTE



TORNA ALL'INIZIO


INDIETRO

 

Gruppo Sportivo Termoimpianti
Località Asca Le Vallette
n° 14/A - 57025 PIOMBINO (LI) - Tel. - Fax 0565227565